Dopo aver raccontato ieri un po’ dell’Acqua stamattina pensavo a lei, la Violetta d’Acqua, Water Violet nei fiori di Bach.
Water Violet appartiene alla famiglia delle Primulacee e al 4° gruppo dei fiori di Bach, quello della Solitudine.
Chi è la personalità Water Violet?
Bach ne ha dato una descrizione molto gentile 🙂 forse perché queste persone sono molto eleganti.
Dice: “Per quelli che sia nella malattia sia in buona salute preferiscono stare soli. Sono persone molto tranquille, che non fanno rumore, parlano poco e in modo molto gentile. Sono quasi indipendenti dall’opinione degli altri. Se ne stanno in disparte, vivono da soli e seguono il loro cammino. Spesso sono intelligenti e dotati. La loro pace e tranquillità sono una benedizione per quelli che li circondano”.
Effettivamente avere attorno il silenzioso Water Violet non dà fastidio… quasi non fa rumore e non ti accorgi della sua presenza, non fosse per la sua aura che arriva forte, regale e quasi altezzosa. Al tempo di Bach sicuramente una persona del genere poteva appartenere all’alta borghesia o all’aristocrazia.
Water Violet non mostra e non si mostra.
Non è a contatto con le sue emozioni, non ha percezione di sé, del suo interiore, dei suoi bisogni che anzi teme, se ne tiene alla larga. Molto probabilmente i bambini Water Violet sono cresciuti in una famiglia emozionalmente fredda, con pochi stimoli affettivi o in un ambiente severo e repressivo dove hanno imparato a non manifestarsi, richiudendosi in loro stessi… o nel loro mondo immaginario o del cielo, a cui sono molto legati, figli delle stelle. Quello che dà loro importanza è la loro cultura e il loro sapere, che gli dà valore e li distingue dagli altri, dalla massa che per Water Violet difficilmente vale quanto loro!
Raramente lo mostrano ma interiormente si sentono “superiori” (e all’esterno arrivano così) per questo non godono di molte amicizie, non sono molto ricercati… anche perché evitano accuratamente feste ed eventi sociali.
Se anche partecipassero non darebbero molta confidenza, solo il loro aspetto elegante, compìto e gentile si noterebbe… ma non avrebbe attenzione lunga.
Difficilmente riescono ad avere amicizie profonde, perché non si aprono e ancor meno riescono ad avere una relazione sentimentale, preferendo restare soli.
Se riescono a vivere la coppia, perché magari hanno lavorato su se stesse e sono diventate più ricettive affettivamente, sono persone che danno completa libertà al partner, non sono né gelose né possessive.
A questo fiore di Bach è abbinato il segno zodiacale dell’Acquario, segno per eccellenza del freddo e di questo mese che stiamo vivendo, è entrato da poco e ci farà compagnia per buona parte di febbraio.
Water Violet, come l’Acquario, ama la libertà.
E la vera libertà è quella che dona l’assunzione del rimedio, perché è davvero libero chi riesce a esprimere quello che è, senza paura, senza timore di mostrarsi, senza paura di ricevere quello che desidera.
IO MERITO di essere Amato, MERITO di Esserci, POSSO CHIEDERE Amore e Attenzione, SONO AMATO per quello che Sono, anche se non sono perfetto, NON DEVO dimostrare Niente, POSSO ESSERE ME STESSO all’ennesima potenza. Questa è Libertà.
Water Violet non sa cosa sia la libertà.
Pensa di essere libero perché può fare a meno di tutti, sta bene da solo. Ma il nostro cervello e la nostra anima hanno bisogno dell’altro, hanno bisogno di entrare in relazione empatica e affettiva, cresciamo e ci evolviamo nello scambio con l’altro.
Il nostro corpo vibra nello scambio e nell’incontro con l’altro, se non ce lo concediamo in noi incontriamo solo freddo e ghiaccio, rigidità, frigidità e blocco.
Prima del segno zodiacale dell’Acquario incontriamo il segno zodiacale del Capricorno.
Archetipo di questo bellissimo segno è l’Imperatore o l’Imperatrice. L’Imperatrice ancora acerba (parlo al femminile visto che in questo segno zodiacale si trova la mia luna di nascita) regale, altèra, bene incontra secondo me l’immagine di Water Violet in stato disarmonico.
Non si lascia avvicinare, è superiore, tutti sono sotto di lei.
Questo gelido distacco in realtà aspetta solo di essere avvicinato e scaldato.
L’Acquario si realizza nella tribù, così come Water Violet si realizza pienamente se si permette di entrare in relazione con l’altro, se vince le sue resistenze al cambiamento e al lasciarsi conoscere e avvicinare.
Il rimedio floreale insegna a Water Violet a diventare più comunicativo e ricettivo senza timore di perdere i suoi momenti di solitudine; gli insegna ad entrare in relazione, per sperimentare un collegamento gioioso con la famiglia umana, con la società in cui ha scelto di nascere ed evolvere.
Buon lavoro, Water Violet… non sei solo e, per esperienza, puoi arrivare a vivere molto, molto meglio di quel che hai conosciuto finora e che pensi tu 🤍❤️