Reflessologia Plantare
La Reflessologia Plantare è una tecnica di lavoro sul piede, simile ad un massaggio, che permette di conoscere la situazione di salute ed energia del corpo e lo aiuta a stare meglio.
Questo avviene stimolando manualmente specifici punti del piede che si collegano, per via riflessa, a tutti gli organi e alle strutture del corpo. Il corpo e i piedi stessi ne traggono enorme beneficio.
Andando a trattare tutti gli organi corporei, per via riflessa, i trattamenti di reflessologia vanno a portare beneficio in tante problematiche che si manifestano a livello fisico con dolori di varia natura.
Qualche esempio di disturbi che trovano beneficio con i trattamenti: cefalea, ansia, dolori alla colonna vertebrale e agli arti, squilibri ormonali, difficoltà digestive, disturbi urinari, sinusite; e molto altro.
Questo si verifica perché col trattamento il corpo si auto-equilibra e disintossica, tornando a essere in armonia, compatibilmente con la propria storia personale e medica.
La reflessologia è adatta a tutte le persone, dal bambino appena nato all’anziano.
Coi trattamenti si possono acutizzare sintomi o al contrario possono subito migliorare, si possono verificare reazioni fisiche ed emotive, naturali e benefiche.
Tutto questo avviene in modo non invasivo, rispettoso della struttura del piede e della persona.
Il trattamento può risultare un po’ doloroso, ma mai in maniera eccessiva, che sarebbe inutile ai fini del risultato e persino, in alcuni casi, controproducente.
La sensazione che prevale nel corso del trattamento è comunque quella di rilassamento generale e successivamente, dopo la seduta e nei giorni seguenti, ci si sente più leggeri, si riposa meglio, si cammina meglio.
La reflessologia non fa diagnosi e non cura, non tratta la malattia da un punto di vista medico ma olistico; i trattamenti però possono anche essere di sostegno a percorsi medici.
Magia, miracolo? Nulla di tutto questo, anche se capisco che possa farti strano, come lo fece a me la prima volta che provai la reflessologia su me stessa, tanti anni fa, quando ero ancora adolescente.
Quando sperimentai sul mio corpo dolorante (mi avevano diagnosticato una lombo-sciatalgia) che questo semplice trattamento del piede mi aveva fatta stare bene, senza ricorrere a farmaci, ebbi per la reflessologia plantare un “colpo di fulmine”! Mi innamorai di questa tecnica e decisi di studiarla. E, dopo 20 anni di lavoro, ne sono ancora innamorata.
Se desideri saperne di più e sapere se posso esserti d’aiuto chiedimi info.