Costellazioni Familiari
Ciascuno di noi può trovarsi a vivere, per un breve o lungo periodo, difficoltà in uno o più ambiti della propria vita: lavoro, affetti, salute, denaro, ecc.
E se quello che ti affligge, che da tempo ti porti dietro come un peso, non dipendesse da te ma arrivasse dai tuoi antenati? Le costellazioni familiari vanno a indagare questo.
Bert Hellinger, fondatore delle costellazioni, ha individuato nel nucleo familiare quelli che ha chiamato “Ordini dell’Amore“, ordini prestabiliti all’interno della propria famiglia e del proprio Albero Genealogico ai quali nessuno può sottrarsi.
Se questi ordini vengono violati si creano inevitabilmente degli squilibri, che condizioneranno la vita di alcuni, o tutti, i componenti del nucleo.
Vedere dove è stato violato l’Ordine dell’Amore e ripristinare l’Equilibrio è uno dei passi del lavoro con le costellazioni, che possono essere fatte in gruppo o individualmente.
Le costellazioni familiari ci permettono dunque di osservare i disagi e le difficoltà che viviamo quotidianamente da un differente punto di vista; tracciano una via che può aprire a tutti i partecipanti, siano essi costellati, rappresentanti o osservatori, la strada verso una vita piena e felice.
Ti spiego i termini sopra, per farti comprendere meglio una Costellazione di Gruppo.
Costellatore è chi facilita (guida) la costellazione.
Costellato è la persona che sceglie di fare la costellazione sul proprio tema, problema o difficoltà che vive, con l’intento di vedere, sentire, comprendere e risolvere.
Rappresentante è la persona che viene scelta, dal costellato o dal costellatore, per rappresentare una parte del tema del costellato (si possono rappresentare persone ma anche emozioni, oggetti materiali, stati d’animo, ecc.).
Osservatore è chi partecipa al gruppo e non viene chiamato a fare il rappresentante. E’ spettatore di quanto accade. Sembra cosa piccola, invece spesso è la persona che maggiormente trae benefici dalla costellazione. Questo perché non essendo direttamente coinvolto non mette filtri e barriere, spesso responsabili dei nostri rallentamenti nel cambiare.
Come vedi, chiunque partecipa a una costellazione di gruppo ne trae un beneficio, qualsiasi ruolo rivesta.
Nella Costellazione Individuale non ci sono persone e si utilizzano oggetti per mettere in campo la costellazione. Viene generalmente scelta da chi non vuole esporre il proprio tema o la propria difficoltà davanti a persone sconosciute.
Ai fini del lavoro le due costellazioni, Individuale o di Gruppo, producono lo stesso effetto.
Sei invitato a provare una costellazione di gruppo, per renderti conto coi tuoi occhi dei suoi incredibili effetti.